Partenza in bus da Ponte San Giovanni - Foligno – Spoleto e Terni in orario da stabilire.
Arrivo a Fossa. Sosta per visita libera del piccolo borgo ed in particolare della Chiesa di Santa Maria Ad Cryptas (offerta libera a fine visita) che rappresenta infatti uno dei migliori esempi di arte gotica in Abruzzo. Costruita nel XIII secolo sopra ad una precedente chiesa romano bizantina del IX secolo, ha una facciata a capanna con un rinforzo sul lato che dà verso la montagna. Nella sua struttura mostra le forme tipiche dell’architettura cistercense borgognona. Ciò che rende unica la chiesa di Santa Maria ad Cryptas sono però i suoi affreschi, che ricoprono interamente gli interni non lasciando praticamente nemmeno un centimetro spoglio. Gli affreschi risalgono per lo più alla seconda metà del XIII secolo e rappresentano un raro esempio medioevale di quest’arte. Le storie dipinte sono tratte da episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, a cui si aggiungono altre rappresentazioni.
Al termine partenza per Poggio Picenze e sosta per il pranzo al Ristorante “Osteria della Posta” con il seguente menù: Antipasto della posta con assortimento di salumi e formaggi del territorio, Fettuccine con ragù aquilano, noce di vitello in salsa bruna, Misticanza d’insalata e patate al forno, dolce della casa, acqua e vino della casa, caffè e digestivo.
Nel pomeriggio trasferimento a Bominaco. Sosta per la visita libera del piccolo borgo medievale, sovrastato dai resti dell’antico castello, e dell’Oratorio di San Pellegrino nel cui interno si trova la Cappella Sistina d’Abruzzo (biglietto d’ingresso escluso), anche se per via delle sue dimensioni piuttosto contenute sarebbe più opportuno paragonarla alla Cappella degli Scrovegni di Padova. I temi qui rappresentati, oltre al calendario monastico con la personificazione dei mesi, sono gli episodi tratti dal Vangelo, l’infanzia di Cristo, la Passione, il Giudizio finale ed alcuni episodi della vita di San Pellegrino. Dopo la visita pomeriggio partenza per il rientro, arrivo previsto intorno alle ore 20.00.
Quota di partecipazione: €70,00 (mimino 35 persone) - €75,00 (mimino 25 persone)
Incluso: Viaggio in bus GT - pranzo in ristorante – assicurazione RC