it en es be ru
 
Il tuo carrello è vuoto

12.12: Il borgo di San Miniato e mercatini di Natale a Empoli

CONFERMATA
da € 40,00
Periodo: dal 12/12/2021 al 12/12/2021      
Regione: TOSCANA      
Descrizione
 
Quota di partecipazione
 
Gallery
 
=
Locandina
 
Contatti
 
DOMENICA 12 DICEMBRE 2021 

IL BORGO DI SAN MINIATO E MERCATINI DI NATALE AD EMPOLI 

Viaggio in pullman Gran Turismo
Visita con guida di San Miniato 

Partenza in pullman Gran Turismo per SAN MINIATO - Arrivo in mattinata, sosta per la visita guidata.

San Miniato sorge poco a sud dell’Arno in una posizione storicamente importante sul tracciato della via Francigena. Il centro storico del paese ha mantenuto un caratteristico impianto tentacolare, suddiviso in più borghi, che segue l’andamento dei crinali collinari. Il cuore del borgo è costituito da una serie di piazze di forma irregolare; la prima di queste è Piazza del Popolo. Sul fondo della piazza, lungo l’asse principale del paese, si impone la facciata incompiuta della Chiesa di San Domenico (già Chiesa dei Santi Jacopo e Lucia). Nei pressi della chiesa segnaliamo la cosiddetta Via Angelica, un passaggio che permette di raggiungere tre ambienti ricchi di affreschi datati tra il XIV e il XVIII secolo. Tre scalinate collegano Piazza della Repubblica alla sovrastante Piazza del Duomo,  che offre un’ampia visuale sulla valle dell’Arno. La Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio è un edificio in mattoni che risale al XIII secolo. Al termine della struttura si innalza una poderosa torre campanaria chiamata Torre di Matilde, che un tempo faceva parte dei sistemi difensivi della città. Insieme a quella di Federico II, la Torre di Matilde offre una visuale completa sul borgo e sul territorio circostante. Il santuario del Crocifisso si trova alle spalle del Duomo a breve distanza dalla piazza. Si tratta di una chiesa a croce greca sormontata da una cupola su tamburo. Nel suo sfarzoso interno è conservato un crocifisso ligneo dell’XI secolo ritenuto miracoloso. Da Piazza del Duomo si può rapidamente raggiungere la vetta del colle su cui sorgeva il castello voluto dall’imperatore Federico II.

Al termine della visita trasferimento ad Empoli. Pranzo libero e tempo a disposizione per per la visita libera della città e della manifestazione “Empoli città del Natale”.

Dal 21 novembre al 27 dicembre, ospitato nella cornice di Piazza della Vittoria ad Empoli, si terrà un evento molto speciale: il Mercatino di Natale. Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un Villaggio francese, si respirerà una magica atmosfera natalizia. Il Natale ad Empoli vuole rendere davvero tutto il centro storico un’esperienza unica da vivere per gli empolesi e non solo: saranno presenti le luminare, installazioni luminose, la Casa di Babbo Natale, il Trenino, la Pista da Ghiaccio, il Luna Park, Mercatino, i famosi ‘punti wow’ che da sei saliranno a ben 16, vari allestimenti che coinvolgono davvero tutto il centro storico e tutte le piazze. Un Natale di qualità e di grande impatto visivo e attrattivo, pensato per le famiglie, i bambini e i giovani.

Nel pomeriggio partenza per il rientro. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo in serata.

N.B.: i mercatini e manifestazioni sono previsti al momento della preparazione della gita, ma potrebbe essere modificati/annullati causa Covid