it en es be ru
 
Il tuo carrello è vuoto

14.07 - 21.07 : Tour della Romania "i tesori della Transilvania e della Bucovina"

da € 1.490,00
Periodo: dal 14/07/2024 al 21/07/2024      
Descrizione
 
Quota di partecipazione
 
Gallery
 
=
Locandina
 
Contatti
 
DAL 14 AL 21 LUGLIO 2024

TOUR DELLA ROMANIA "I TESORI DELLA TRANSILVANIA E DELLA BUCOVINA"

VOLO AEREO DA ROMA + PENSIONE COMPLETA

CENA IN LOCALE TIPICO A BUCAREST CON SPETTACOLO DI FOLKLORE

VISITA CON GUIDA PARLANTE ITALIANO

*************************************************************************************************

1° Giorno - ROMA - BUCAREST

Partenza con volo Tarom RO 404 alle h. 12.50 per Bucarest. Arrivo previsto alle h. 16.05 e disbrigo delle formalità doganali. Breve giro orientativo della città e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno - BUCAREST – CURTEA DE ARGES – COZIA – SIBIU (350 Km.)

Prima colazione. Giro panoramico di Bucarest, città dei contrasti, con i suoi grandi viali dove si possono ammirare l’Ateneo Romeno, l’Auditorio della Musica classica, il museo delle Belle Arti ubicato nel Palazzo reale, la chiesa Metropolitana con sosta e passeggiata a piedi sulla collina, fulcro dell’ortodossia romena, il Palazzo del Parlamento. Partenza per Curtea de Arges fu l’antica capitale della Valacchia, da cui il nome Curtea (Corte). Si visita il monastero Curtea de Arges, costruito tra 1512 e 1517 dal principe regnante Neagoe Basarab. Nella chiesa vescovile si trovano le tombe reali di Carol I e Ferdinando I di Hohenzollern. La cattedrale fu interamente restaurata dall'architetto francese André Lecomte de Nouy, allievo di Eugene Viollet-Le-Duc. Pranzo in ristorante locale. Per raggiungere Sibiu si attraversano i Carpazi lungo la Valle dell’Olt, uno dei principali fiumi della Romania, affluente del Danubio. Sosta per la visita del monastero Cozia (XIV sec.), conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi in Romania. Esso è sito sulla riva destra del fiume Olt. Un piccolo passaggio nascosto permette di arrivare proprio sopra le acque vorticose del fiume. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Non lontano da Cozia, si trova il forte Arutela, costruito al tempo di Adriano, nel 138 d.C., da arcieri siriani. Si raggiunge Sibiu, una delle più antiche città della Transilvania. Si scoprirà il centro storico medievale con una passeggiata guidata. Capitale Europea della cultura nel 2007, fu conosciuta nei secoli passati come Hermanstadt. Sibiu è una vivace città sassone fondata nel XII sec dai commercianti arrivati dal centro dell’Europa in cerca di nuovi mercati. Qui si possono ammirare una possente cinta muraria protetta da 39 torri e 4 bastioni fatti costruire dalle corporazioni degli artigiani. Famose le due piazze con le loro cerchia di case tipiche sassoni, la Cattedrale Cattolica, la vecchia Torre del Consiglio, il Ponte dei Bugiardi e il famoso museo Brukenthal creato nel 1817 nel palazzo barocco del 1785 dal Barone Brukenthal, il governatore della Transilvania.  Proseguimento alla volta di Sibiel, un villaggio famoso per il suo Museo di Icone su Vetro (Museo Zosim Oancea). Cena tipica rumena a Sibiel. Rientro a Sibiu.

 

3° Giorno - SIBIU – MEDIAS - SIGHISOARA – TARGU MURES – BISTRITA (240 Km.)

Prima colazione. Partenza per Medias, città che conserva ancora il suo centro medievale e dove si visita la chiesa evangelica sassone fortificata Santa Margarethe, famosa per la sua torre inclinata. Arrivo a Sighisoara, luogo di nascita di Vlad l’Impalatore (“Dracula”), che mantiene un centro storico, “la Cittadella”, perfettamente conservato. Per la sua struttura urbanistica e per gli edifici caratteristici, è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e ogni anno vi si tiene un Festival medievale nell'ultima settimana di luglio. La Torre dell'Orologio rappresenta la principale porta d’ingresso della cittadella medievale. Durante la passeggiata per le stradine dell’antica città, si ha l’impressione di fare un salto all’indietro, nel tempo. Si possono ammirare la casa Veneziana, la Casa natale di Dracula, trasformata in ristorante, la Piazza della Cittadella dove si tenevano i mercati, le fiere artigianali, i processi alle streghe e le esecuzioni pubbliche oltre a numerose chiese e palazzi antichi. Pranzo nella casa del Conte Dracula. Continuazione verso Targu Mures, soprannominata la “Città delle rose”, facendo una breve visita a piedi dell’elegante centro della città. Arrivo a Bistrita, città sassone del 1206. Nel 1465 le sue mura avevano 18 torri di difesa e una chiesa fortificata. Nella Piazza centrale, occupata dalla cattedrale gotica (1470-1564), i portici di Sugalete (casa di mercanti del XV-XVI sec.) formano una simpatica galleria coperta. Cena e pernottamento a Bistrita.

 

   

 

4° Giorno - BISTRITA – VAMA - MOLDOVITA – SUCEVITA – RADAUTI (210 Km.)

Prima colazione. Partenza per la Bucovina, la regione dei monasteri affrescati, luoghi di culto ortodosso, Patrimonio UNESCO. Il suo nome risale al 1774, quando fu occupata dall’Impero Asburgico e significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina e ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi regnanti moldavi: Stefano il Grande e il suo figlio Petru Rares. La prima visita sarà al Museo delle Uova dipinte di Vama che vanta una collezione di 15.000 uova non solo dalla Romania ma da tutto il mondo. Visita del monastero Moldovita (1532), tesoro dell’arte medievale moldava, complesso monastico al centro di un pittoresco villaggio. Qui si trova il premio Mela d’Oro/ Golden Apple assegnato da Fijet nel 1975. Pranzo con specialità culinarie della Bucovina. Nel pomeriggio si visita il più grande monastero della Bucovina, Sucevita (1582-84) dove rimarrete meravigliati della “Scala delle virtù” e come a Moldovita, dall’”Assedio di Costantinopoli”. Sucevita è l’unico monastero che ha conservato le sue magnifiche fortificazioni. Prima di arrivare a Radauti, sosta ai laboratori di ceramica nera di Marginea, antica tradizione tramandata di generazione in generazione. Cena e pernottamento.

 

5° Giorno - RADAUTI – VORONET – NEAMT - AGAPIA – PIATRA NEAMT (240 / 210KM)

Prima colazione. Suceava era l’antica capitale della Moldavia. Breve sosta alla fortezza per sentire la sua storia e le sue leggende. Si prosegue verso il più bel monastero, Voronet (1487), il più antico dei monasteri affrescati esteriormente, famoso per il suo “Giudizio Universale “ ed il suo colore blu. E’ chiamato "il gioiello della Bucovina" ed anche "la Cappella Sistina d'Oriente" anche se per i suoi colori, somiglia di più alla Cappella degli Scrovegni. Le visite continuano con il monastero di Neamt che fu modello per tutti monasteri costruiti in Moldavia. Dopo pranzo si prosegue verso il Monastero Agapia (XVII sec.) caratteristico per il suo colore bianco ed i suoi giardini sempre fioriti, per le opere del più famoso pittore romeno Nicolae Grigorescu che vi esegui alcuni affreschi interni tra cui “gli occhi che ti seguono ovunque “. Di grandi dimensioni è circondato da piccole case, dove vivono circa 200 suore, formando una città monastica. In lontananza si potrà ammirare la fortezza di Neamt che non fu conquistata nemmeno da Maometto II, conquistatore del Costantinopoli. Cena e pernottamento.

 

6° Giorno - PIATRA NEAMT – MIERCUREA CIUC – PREJMER – BRASOV - POIANA BRASOV (270 Km.)

Prima colazione. Il viaggio prosegue verso una delle zone naturalistiche più belle della Romania: le famose Gole di Bicaz ed il lago Rosu dove tempo permettendo si farà una passeggiata a piedi. Lacu Rosu deve il suo nome ai riflessi del fondale ma intorno al suo nome si sono create varie leggende. Sosta a Miercurea Ciuc. Pranzo. Nel pomeriggio visita della chiesa sassone fortificata, luterana, di Prejmer - patrimonio Unesco. I Cavalieri Teutonici costruirono la fortezza nel 1212-1213. Arrivo a Brasov. Giro panoramico della città. Durante il tour di Brasov si potranno vedere le fortificazioni, la Torre Bianca e la Torre Nera del XV sec, il Bastione dei Tessitori del XVI sec, la porta Ecaterina (1559) ed il quartiere dei romeni, Schei. Il simbolo di Brasov è la chiesa gotica più grande tra Vienna e Istanbul, chiamata la Chiesa Nera, tuttora utilizzata dai luterani tedeschi. Deve il suo nome ad un grande incendio del XVII sec. Nell’antico quartiere Schei si trova la prima scuola romena e la Cattedrale ortodossa di San Nicola in stile barocco. Pernottamento a Poiana Brasov, la più famosa stazione sciistica della Romania.  Cena tipica con pietanze e bevande romene.

 

7° Giorno - POIANA BRASOV – BRAN – SINAIA – BUCAREST (210 Km.)

Prima colazione. In mattinata partenza verso il castello di Bran, conosciuto anche come Castello di Dracula, ossia il principe regnante Vlad Tepes (l’Impalatore) che regnò in Valacchia nel XV secolo. Si passa vicino alla prima fortezza/dogana tra la Transilvania e la Valacchia, la cittadella di Rasnov. L’edificazione del castello di Bran fu terminata dai commercianti sassoni di Brasov nel 1388 a difesa del Passo di Bran dalle invasioni dei turchi, segnando il confine tra la Transilvania e la Valacchia. Dopo pranzo si visita il castello reale di Peles, magnifico palazzo reale voluto dal re Carol I di Hohenzoller, è uno dei luoghi imperdibili della Romania. Concepito come residenza estiva fu il primo castello d’Europa a essere dotato di riscaldamento ed elettricità. L’edificio in stile rinascimentale tedesco fu iniziato nel 1875. Proseguimento per Bucarest.  Cena in tipica birreria romena, la più antica di Bucarest, una vera leggenda e una delle più antiche birrerie di Bucarest, inaugurata nel 1879, nell’attuale locale dal 1899, nel centro storico Lipscani. Pernottamento.

 

8° Giorno - BUCAREST - ROMA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo diretto Tarom RO 403 alle h. 10.50 per Roma. Arrivo previsto alle h. 12.00 e fine dei nostri servizi.

 

Nota: le visite menzionate potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione

 

Quota di partecipazione € 1.610,00 (minimo 20 persone) - € 1.490,00 (minimo 30 persone)

+ Tasse aeroportuali  € 110,00 (soggette a riconferma)

 

LE QUOTE COMPRENDONO

  • trasporto aereo con voli di linea Tarom con franchigia di 20 kg di bagaglio;
  • trasporti interni come indicato nel programma;
  • sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel di categoria 4 stelle (classificazione locale)
  • pensione completa – acqua in caraffa inclusa + 1 cena in locale tipico a Bucarest con spettacolo di folclore
  • visite ed escursioni con guida/accompagnatore locale parlante italiano come indicato nel programma
  • borsa da viaggio in omaggio - assicurazione rimborso spese medico e bagaglio
  • CAPOGRUPPO FULGINIUM VIAGGI DALL’ITALIA PER TUTTO IL TOUR

 

LE QUOTE NON COMPRENDONO : Tasse aeroportuali (€uro 110,00 da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti aerei), facchinaggio, eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera, spese di servizio da pagare in loco (€ 40,00 a persona), bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi.

 

Supplemento camera singola € 240

 

POLIZZA ANNULLAMENTO RACCOMANDATA : €uro 70,00 (condizioni disponibili in agenzia) 

 

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Per i cittadini italiani è sufficiente la Carta d'identità valida per l’espatrio oppure il Passaporto, entrambi con validità residua di minimo 6 mesi e in ottimo stato.