it en es be ru
 
Il tuo carrello è vuoto

16.06 : Sant'Angelo di Roccalvecce "il paese delle fiabe" e il Parco delle Cascate di Chia

CONFERMATA
€ 75,00
Periodo: dal 16/06/2024 al 16/06/2024      
Regione: LAZIO      
Località: Sant'Angelo di Roccalvecce      
Descrizione
 
Quota di partecipazione
 
Gallery
 
=
Locandina
 
Contatti
 
DOMENICA 16 GIUGNO 2024

SANT'ANGELO DI ROCCALVECCE "IL PAESE DELLE FIABE"

PARCO DELLE CASCATE DI CHIA


VIAGGIO IN BUS + BIGLIETTO INGRESSO AL PARCO + PRANZO IN RISTORANTE

************************************************************************************************

Partenza in bus da Ponte San Giovanni - Foligno – Spoleto – Terni – Orte

 

Arrivo a Chia. Visita del Parco delle Cascate di Chia (biglietto ingresso incluso nella quota).

Parte della storia della Tuscia si racchiude all’interno della Valle di Fosso Castello a Chia dove trovate  un itinerario immerso nella natura alla scoperta di una zona archeologica dove il tempo si è fermato.. Un territorio simbolo delle numerose forre viterbesi, alle pendici della Torre di Chia, ( o di Pasolini) eretta nel 1250 alta 42 metri. Potrete ammirare le Cascate del Fosso Castello di Chia, oggi torrente Rio che rappresentano uno scenario unico ed emozionante, dove PierPaolo Pasolini ambientò il battesimo di Gesù, nel film “Il Vangelo Secondo Matteo”. I primi ad abitare questi luoghi furono gli Etruschi, le grotte ricavate dalla roccia vulcanica, maestosi altari che i sacerdoti utilizzavano per venerare gli Dei. Luoghi abbandonati e poi ripopolati nel Medioevo, la cui acqua del Fossco Castello era utilizzato da due mulini uno per il grano l’altro per l’olio in funzione fino agli anni ’50 , di cui rimangono solo i ruderi.

 

Al termina trasferimento a Graffignano pranzo al Ristorante Agriturismo “Il Torrino del Povile” con il seguente menù: Antipasto misto composto da salumi e formaggi locali accompagnati da gelatine di frutta, crocchette di scamorza e rosmarino, bruschette e altri salati + ravioli patate e pancetta + arrosto di arista in salsa di mele + patate al forno + strudel di mele con crema inglese + acqua e vino.

 

Dopo il pranzo partenza per Sant’Angelo di Roccalvecce “il paese delle fiabe”.  Visita libera del borgo

La frazione di Sant’Angelo di Roccalvecce è diventata famosa per essere stata trasformata, nel giro di un paio di anni, in un vero Paese delle Favole: grazie all’intervento mirato di un team di artisti, in gran parte donne, quello che era un piccolo borgo immerso nei boschi della Tuscia senza particolari attrattive è diventato la destinazione prediletta da famiglie con bambini, appassionati di arte e curiosi. Potere dell’arte e del colore: tutto il borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce, ogni casa, muretto o slargo è ora una galleria d’arte all’aria aperta, in cui le opere d’arte sono murales, spesso di grandi dimensioni, con una narrativa comune che trova nelle favole, nelle storie epiche, nei cartoni animati e perfino nelle leggende il fil rouge che collega le diverse tappe dell’itinerario di visita.

Per raggiungere il borgo dal parcheggio sarà necessario percorrere a piedi un tratto di strada in discesa all’andata e salita al ritorno.

 

Partenza in bus per il rientro. Arrivo previsto in serata.

Quota di partecipazione:   € 75,00 ( mimino 30 persone )

 

INCLUSO: BUS GT + PRANZO IN RISTORANTE + BIGLIETTO INGRESSO AL PARCO DI CHIA + ASSICURAZIONE RC